Visita del Ministro del Turismo Daniela Santanchè in Albania e il incontro con il Ministro del Turismo e dell’Ambiente Mirela Kumbaro Furxhi.
Sembra che il colloquio tra i due Ministri sia stato focalizzato sulla collaborazione nella promozione turistica congiunta tra Italia e Albania, nonché sulle opportunità di sviluppo imprenditoriale offerte dalla Nazione per tutta la filiera turistica.
La visita è stata vista come un passo significativo nella rafforzare i rapporti tra Italia e Albania nel settore del turismo.
E sfruttando la vicinanza geografica e i legami culturali e linguistici tra i due paesi
Sono stati esaminati anche possibili modi di collaborazione più ampi nell’area balcanica e nella regione adriatico-ionica.
Inclusi progetti di turismo sostenibile e grandi manifestazioni sportive.
L’incontro sembra aver gettato le basi per un accordo di collaborazione più ampio che va al di là dell’Albania e può portare a vantaggi reciproci per entrambe le nazioni.
L’Albania è stata vista come un interessante territorio di crescita e opportunità di investimento per le aziende turistiche italiane.
Il Ministro Santanchè ha dichiarato:
“Mi fa piacere che sin da subito ci sia stato un sentimento di vicinanza con il mio omologo albanese – siamo entrambe donne pragmatiche –, concordando anzitutto su un aspetto fondamentale:
qui non ci sono competitor; nella vita, come nel lavoro, si vince se si ha la capacità di stare insieme”.
“L’Albania raffigura senz’altro un’importante opportunità, tanto in ragione della vicinanza geografica quanto per i legami culturali e linguistici:
entrambi elementi cruciali e strategici su cui investire” ha proseguito il Ministro Santanchè.
“E, in tema di opportunità che possono apportare vantaggi reciproci.
Ha pure aggiunto: “nel corso del colloquio abbiamo affrontato anche il tema della candidatura di Roma a ospitare l’Expo 2030”.
[…] Il Ministro Santanchè ha dichiarato: […]