La xhubleta è un costume tradizionale albanese indossato dalle donne del sud dell’Albania, in particolare nella regione di Malësia.
È un abito lungo e ampio, fatto di cotone o lana, che si indossa sopra una camicia bianca e un gilet.
La xhubleta è decorata con ricami colorati, che possono essere diversi a seconda della regione.
Il costume tradizionale albanese è un simbolo di identità culturale e nazionale. È un modo per preservare le tradizioni e la storia del popolo albanese.
I costumi tradizionali albanesi sono molto diversi tra loro, a seconda della regione.
Tuttavia, tutti hanno alcuni elementi in comune, come il colore bianco, i ricami e l’uso di tessuti naturali.
I costumi tradizionali albanesi sono indossati ancora oggi, soprattutto in occasione di feste e cerimonie tradizionali.
Sono un modo per celebrare la cultura e la storia del popolo albanese.
Alcune particolarità: Unesco
I portatori e i praticanti sono per lo più donne anziane che vivono nelle zone rurali delle Alpi albanesi settentrionali.
“Le donne conservano gli abiti per le feste di famiglia e trasmettono alle figlie le conoscenze sulla manutenzione e le riparazioni. Alcune donne mantengono persino la Xhubleta da indossare nel loro viaggio nell’aldilà.
Inoltre, la conoscenza viene trasmessa tra i singoli artigiani e attraverso le associazioni artigiane, i Dipartimenti di Ingegneria Tessile dell’Università di Tirana e presso l’Atelier di Design e Moda dell’Università delle Arti”.
Il costume Xubleta ha il riconoscimento dell’UNESCO:
- l programma di salvaguardia biennale mira a sostenere gli sforzi per migliorare la pratica e la trasmissione dell’artigianato Xhubleta nel nord dell’Albania.
- Ha tre obiettivi principali: garantire l’infrastruttura necessaria per la rivitalizzazione dell’artigianato, migliorare le capacità dei portatori di creare Xhubleta e aumentare la visibilità di Xhubleta e dei valori del patrimonio culturale immateriale tra la comunità.
- Le attività proposte includono:
- L’identificazione e la creazione di una rete di portatori.
- La creazione di un centro di formazione.
- L’acquisizione dei necessari telai e materiali per la tessitura.
- La produzione di documentazione audiovisiva delle attività.
- L’organizzazione di quattro seminari per portatori, membri della comunità e studenti universitari tessili sul patrimonio culturale immateriale.
- Lo sviluppo di una brochure e di una piattaforma digitale contenente interviste ai partecipanti e materiali didattici.
- L’organizzazione di un evento locale in cui i portatori possono scambiare conoscenze, dimostrare l’arte di fare Xhubleta alle comunità e sensibilizzare a livello nazionale e internazionale.
- Il programma sarà realizzato dal Ministero della Cultura, in collaborazione con il Comune di Malësi e Madhe, l’Associazione ‘Jehona e Kelmendit’, l’Associazione ‘Gruaja tek Gruaja’ e la Fondazione ARTE.
Chi volesse approfondire l’iter di riconoscimento UNESCO, può cliccare sul seguente link