Il riscatto degli albanesi, così potremmo interpretare la serata del movimento “Shqipëria Bëhet tradotto per noi “L’Albania si Farà”.
La grande attenzione degli albanesi in Italia verso i cambiamenti che si stanno verificando in Albania, tema della serata a Milano.
Serata molto partecipata oltretutto tenendo conto che si tratta del primo appuntamento e parlare di politica di questi tempi non è facile.
Non è facile per tanti motivi, pregiudizi conseguenti alle difficoltà quotidiane per sbarcare il lunario e quindi il tempo per la politica è quello che è.
Stupisce, pertanto, la grande partecipazione ad un evento come quello di ieri sera, circa seicento persone per l’esordio di un movimento politico.
Si tratta di un movimento e non di un partito, ci tengono a specificare gli organizzatori, per entrare lentamente ma anche in maniera decisa nel dibattito.
Il nodo del momento storico, ricavato da una lettera di Aleks Vulaj Legnano (Mi) che ringraziamo per la notizia: la lettera pubblicata su perqasje.com
Adriatik Lapaj: ” Con tante risorse che abbiamo e continuiamo ad essere poveri, ad emigrare c’è più di qualche cosa che non va nella direzione giusta”.
Dovrebbe cambiare tutta la classe politica che in questi ultimi anni ha governato senza successo purtroppo.
E l’auspicio di Aleks Vulaj che afferma:
“Con la mia amica di Gjader Leta Doda e altri attivisti da sempre seguiamo i dibattiti, incontri e cerchiamo in qualche modo di fare ponte tra i due paesi.
Ci auguriamo che le diverse anime della Diaspora si uniscono finalmente per dare un vero contributo, migliorando le condizioni dell’Albania e di noi che viviamo all’Estero”.