Albania, Indipendenza ricordata in Italia in Italia

0
36

Albania. La Festa dell’Indipendenza Albanese: Una Celebrazione a Striscia la Notizia

Abbiamo partecipato alla trasmissione di Striscia la Notizia in occasione della Festa dell’Indipendenza dell’Albania.

È stato un evento speciale, dove i conduttori sono stati molto cordiali. Sergio, uno dei presentatori, ci ha salutato in albanese con un “Faleminderit” (grazie) e “Mirupafshim” (arrivederci). Abbiamo scoperto che Sergio ha avuto una storia con la giovane cantante albanese Elsa Lila.

Quest’anno l’Albania festeggia 112 anni di indipendenza e 80 anni dalla liberazione.

Le celebrazioni di fine novembre in Albania sono molto partecipate, soprattutto dagli albanesi che vivono all’estero. Ogni anno, un bel gruppo di albanesi dalla Calabria e dalla Sicilia partecipa alle manifestazioni a Tirana. Anche dal Kosovo e dai paesi limitrofi arrivano molti partecipanti.

Domani, a Villa Cortese, l’associazione albanese “Ura e Bashkimit” festeggerà questa importante ricorrenza. Ci saranno cantanti famosi come Marije Lajçaj e Gjeto Luca. Complimenti agli organizzatori, in particolare al presidente Petrit Gjinaj. Quest’anno, il ricavato della festa sarà donato in beneficenza a una famiglia di Bajza (Scutari), che ha in casa una persona diversamente abile.

La Festa dell’Indipendenza dell’Albania è un evento di grande importanza per la comunità albanese. Ogni anno, le celebrazioni uniscono persone da diverse parti del mondo. Questo spirito di unità e solidarietà è evidente anche nelle feste organizzate fuori dai confini nazionali.

Una Tradizione che Unisce

Le celebrazioni per la Festa dell’Indipendenza sono particolarmente sentite dagli albanesi che vivono all’estero. Ogni anno, la comunità albanese si riunisce per festeggiare insieme. Dalla Calabria e dalla Sicilia, molti albanesi viaggiano per partecipare alle celebrazioni a Tirana. Questo viaggio annuale è diventato una tradizione che unisce la diaspora albanese.

Anche gli albanesi del Kosovo e dei paesi limitrofi partecipano alle celebrazioni. Questo mostra l’importanza della Festa dell’Indipendenza come momento di unione e solidarietà tra gli albanesi. Le celebrazioni non sono solo una commemorazione storica, ma anche un’occasione per rafforzare i legami tra le comunità albanesi nel mondo.

Celebrazioni a Villa Cortese

A Villa Cortese, l’associazione albanese “Ura e Bashkimit” organizza una festa per celebrare l’Indipendenza dell’Albania. Questo evento sarà animato da cantanti famosi come Marije Lajçaj e Gjeto Luca. La festa è un’occasione per la comunità albanese di riunirsi e celebrare insieme.

Il presidente dell’associazione, Petrit Gjinaj, ha annunciato che quest’anno il ricavato dell’evento sarà donato in beneficenza. I fondi saranno destinati a una famiglia di Bajza (Scutari), che ha una persona diversamente abile in casa. Questo gesto di solidarietà dimostra l’importanza di aiutare chi è in difficoltà all’interno della comunità.

Un Saluto alla Comunità

Alla trasmissione di Striscia la Notizia, i conduttori hanno dimostrato grande cordialità verso la comunità albanese. Sergio, uno dei presentatori, ha salutato in albanese, mostrando il suo legame con la cultura albanese. Questo gesto è stato molto apprezzato dalla comunità e ha reso l’evento ancora più speciale.

Abbiamo anche scoperto che Sergio ha avuto una storia con la giovane cantante albanese Elsa Lila. Questo ha aggiunto un tocco personale alla celebrazione, rendendola ancora più significativa per tutti i partecipanti.

Conclusione

La Festa dell’Indipendenza dell’Albania è un momento di grande importanza per la comunità albanese. Le celebrazioni, sia in Albania che all’estero, uniscono le persone e rafforzano i legami comunitari. Eventi come quelli organizzati dall’associazione “Ura e Bashkimit” dimostrano come la solidarietà e l’unità siano valori fondamentali per la comunità albanese.

Gezuar Festen e Pavaresise Shqiperi! Buona Festa dell’Indipendenza, Albania!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here