Aeroporto di Tirana in crescita come il resto dell’Albania, ma ci sono miglioramenti da fare.
La struttura è bella e cresce dal punto di vista tecnologico, per esempio ci sono macchine moderne per il controllo dei passeggeri.
E anche dal punto di vista estetico ci sono lavori continui che ne alzano il livello, a parte i bagni che andrebbero migliorati.
La giornata di parecchi turisti, è stata messa a dura prova, non solo dal ritardo misterioso del volo Volo Vizz Air W4 6629.
Il volo invece delle 14:50 è partito quasi due ore dopo, passeggeri arrivati a Malpensa alle 18:30 circa.
Un disguido per un guasto accade dovunque e anzi, in Italia i passeggeri hanno avuto in piu’ occasioni, rimborsi per i ritardi.
Il punto non è questo o perlomeno non solo questo:
maggiore afflusso di passeggeri e numero di voli vorrebbe per logica, comportare una serie di controlli preventivi e di acquisto delle parti di ricambio soggette a usura.
Quello che è avvenuto oggi ha dell’incredibile, il volo per Malpensa, previsto in un gate, ha iniziato l’imbarco.
I passeggeri erano in attesa del bus, quando si è visto arrivare un paio di auto con tecnici della manutenzione.
Fortuna vuole che oggi non fosse caldissimo come altri giorni, ma dopo diversi minuti di attesa, i passeggeri sono stati invitati a rientrare.
Nessuno ha spiegato i motivi del rientro in aerostazione, ma solo rassicurazioni generiche.
Alla fine la compagnia aerea ha trovato la soluzione e qui è cominciato il caos:
alcuni passeggeri autonomamente si sono recati ad un altro gate, notando il cartello per Malpensa:
peccato per loro che non fosse un volo Wizz Air.
E hanno dovuto rientrare al Gate 9, quello che segnava ancora l’imbarco per Malpensa come se fosse attivo.
Dopo un’ora circa, c’è stato uno spostamento di passeggeri dal Gate 9 a quello 10.
Al Gate 10 c’era sul tabellone il volo per Venezia, sempre di Wizz Air.
C’è stato poi, un rappresentante Wizz Air che ha aggiornato a voce, parlando ai passeggeri vicini.
Ha avvisato che al Gate 10, c’era l’uscita per Malpensa da una parte e dall’altra quella per Venezia.
Un pasticcio che ha portato confusione e disorientamento; qualcuno ha temuto di prendere il volo sbagliato.
Il timore in realtà non era fondato perchè il personale controllava i passeggeri prima di farli uscire verso il piazzale.
I dubbi e l’anomalia dei cartelli dei Gate imperava, sul 9 c’era il volo per Malpensa e però i passeggeri venivano invitati a usare il Gate dell’altro volo.
Nel mezzo del caos, qualcuno della Wizz Air ha capito, dopo tanto tempo, che rischiava di lasciare a terra i passeggeri del volo per Malpensa..
Dal Gate 9, in un inglese non eccezionale sono letti alcuni nomi, e si è capito che bisognava spostarsi.
Un momento non bello che ha rischiato di far finire male le ferie di tanti, non solo a causa del problema tecnico (mai chiarito) ma anche dell’improvvisazione.
Possibile e incredibile il cambio di Gate dal 9 al 10 senza scuse e senza un annuncio chiaro?
Niente scuse, neppure un caffè o una bottiglia d’acqua, anzi a bordo tutto a pagamento come consuetudine delle lowcost.
Chi risarcirà i passeggeri del tempo e dello stress?
[…] Una serie di errori, mancanza di coordinamento da parte del personale, ha rischiato di rovinare il rientro di tanti vacanzieri, come riporta https://www.albaniapertutti.it […]